Analytics semplice per i tuoi clienti.

Visually Google Analytics

Rendi Analytics semplice per i tuoi clienti grazie a Visually

E puoi fare una cosa simile anche con Facebook Insight!

La piattaforma dedicata alla creatività per immagini, Visually, mette a disposizione di tutti due simpatici modi di trasmettere con rapidità i dati più evidenti di Google Analytics e di Facebook Insight.

L’eccezionale strumento messo a disposizione di tutti da parte di Google offre una mole di dati a volte disarmante. Muoversi tra tutte le possibilità e incrociare il tutto con l’esperienza reale per essere comprensibili è una vera e propria professione (studiate, non improvvisate…)

Anche se foste comunque preparatissimi non vi sarà semplice spiegare al cliente tutti i ragionamenti che stanno dietro alle vostre analisi e conclusioni. È molto importante programmare riunioni periodiche per cercare di approfondire tutte le statistiche che sono messe a disposizione dello strumento, ma quando si ha tanto tempo…

…rendere semplice Analytics per i tuoi clienti diventa una necessità.

Ma che cos’è visual.ly? Una bellissima piattaforma per la condivisione della creatività per immagini, principalmente infografiche ma anche grafica pura, video e molto altro. Nello sterminato catalogo a disposizione troverete infografiche utilissime che potrete riutilizzare a seconda dei diritti imposti da chi le ha sviluppate; potete (e dovete) prendere spunto dai migliori per imparare e crearne di vostre, da caricare sulla piattaforma assieme alle altre.

Visually è però una vera e propria società di consulenza e sviluppo di Marketing visuale non proprio economica ma di grandissima professionalità. Le aziende più abbienti potranno giovarsi dei loro servizi per spingere la crescita del loro brand attraverso la condivisioni di contenuti visuali bellissimi.

Ma veniamo al dunque. Per ottenere delle semplici infografiche che analizzino i dati più interessanti tratti da Analytics settimanalmente vi basterà raggiungere la pagina dedicata, loggarvi o creare un account e poi fare nuovamente Login con il vostro account Google con il quale gestite Analytics.

Visually Google Analytics

Una volta collegato potrai selezionare da quale sito che stai amministrando trarre i dati e Visually, in pochi secondi, realizzerà una infografica molto semplice che prenderà in esame, di volta in volta, le variazioni più significative avvenute nel corso dell’ultima settimana, nel bene e nel male… Potrai scegliere di condividere il report visuale sui Social Media, scaricarlo come immagine, PDF, e anche richiedere che si rigeneri in automatico ogni 7 giorni per poi riceverlo comodamente nella tua casella di posta. Avrai così modo di inviare al tuo cliente qualcosa di intelligibile, semplice e che vi potrà fornire degli argomenti dai quali iniziare successivamente un’analisi più dettagliata. Archiviando ogni settimana i dati raccolti potrai poi scegliere di presentarli tutti assieme prima di approfondire entrando nei meandri di tutte le statistiche messe a tua disposizione da mamma Google.

Ecco come il report appare graficamente… carino no?

analytics semplice per i tuoi clienti 05

Non la faccio più lunga di così perché sono sicuro che tu non veda l’ora di sperimentare immediatamente con i dati a tua disposizione. 

UN ATTIMO PERÒ…

Puoi fare una cosa simile – e anche più affascinante graficamente – con i dati di qualsiasi Pagina Facebook tu gestisca. Non essere impaziente. Anche in questo caso dovrai andare all’URL della pagina dedicata su Visually e loggarti o creare un account, dopo di che ti sarà chiesto di autorizzare Facebook alla lettura dei tuoi dati…

analytics semplice per i tuoi clienti 02

Una volta loggato, come per l’altra feature, ti sarà chiesto di scegliere da una finestra a tendina la Pagina Facebook che vuoi che venga analizzata tra quelle di cui sei gestore. A questo punto chiudi gli occhi, conta fino a UNO e poi goditi il risultato, che sarà come questo che ti mostro e che, come per Analytics, potrai direttamente condividere sui Social, scaricare in formato immagine o PDF ecc. ecc.

analytics semplice per i tuoi clienti 07

Spero di esserti stato utile. Se così è stato ti consiglio di lasciare i tuoi dati nel box della Newsletter in alto a destra così da ricevere – tra poco cominceremo – le novità settimanali dal nostro blog e sulle nostre attività.

Come dici? Hai paura di ricevere troppe mail? Ma ti sembriamo tipi da spammare all’infinito? No, saremo leggeri leggeri come la pioggerellina londinese. Ti bagnerai un po’ ma speriamo che sia piacevole, altrimenti avrai ogni volta la possibilità di disiscriverti, lo giuro su Odino.

Ah – come son noioso – qui accanto troverai tutti i link ai nostri profili Social dove oltre a contenuti come questo troverai altre news dal mondo del Web Marketing, sproloqui di vario tipo ma soprattutto tanta simpatia e disponibilità al dialogo, perché siamo sicuri che anche tu hai molto da insegnarci. Ti aspettiamo!

articolo di Leonardo Vannucci (lvannucci@affabula.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.