Flipboard: contenuti all’ennesima potenza.

Flipboard: come riproporre i vostri contenuti in un formato senza precedenti…

(la nostra Rivista Flipboard dedicata al Web Marketing)
Lo ripeto spesso: serve a poco riuscire a produrre un contenuto ben scritto ed interessante se poi non trova canali attraverso i quali essere conosciuto e divulgato.
 
Lo sforzo creativo di produrre quasi quotidianamente articoli di qualità spesso viene vanificato dalla mancanza di una strategia multicanale dedicata al raggiungimento dell’audience per la quale li avete scritti.
 
Tra i molti strumenti a disposizione quello di Flipboard è davvero di ultima generazione e vi permetterà con poco sforzo di ottenere risultati non soltanto esteticamente gratificanti ma anche funzionali alla propagazione del vostro lavoro.
 
Ma che cos’è Flipboard? Sostanzialmente un aggregatore di notizie come se ne trovano spesso in giro, ma con la particolarità di avere una struttura tale da reimpostare gli articoli che voi volete segnalare proprio come se si trattasse di una rivista di qualità. 
 
La genialità di questo aggregatore di seconda generazione è proprio quella di essere nato per assecondare la crescente fruizione di contenuti da parte di chi possiede tablet o smartphone
 
E’ ormai chiaro a tutti come le percentuali di chi naviga in rete attraverso questi device siano in crescita inarrestabile.
 
Ecco che decidere di far sì che Flipboard funzioni alla grande per questo target ha fatto sì che crescesse in maniera prepotente come numero di iscritti, di riviste realizzate da singoli utenti e di lettori casuali appassionati a veder selezionato ogni giorno il meglio di quanto viene pubblicato online.
 
La libertà di gestione delle Riviste create con Flipboard è pressoché totale: 
 
si possono creare quante riviste vogliamo, affidando quindi ad ognuna una specificità che vada ad incontrare i gusti di una nicchia di lettori che vogliamo stuzzicare
è possibile in qualsiasi momento modificare l’impaginazione interna in maniera da lasciare tra i primi articoli quelli che ci stanno più a cuore, così come scegliere di cambiare in ogni momento copertina, selezionando l’articolo che vogliamo mettere in evidenza in quel preciso momento
– un’altra importantissima feature è quella che permette di aggiungere su invito altri collaboratori, in maniera da far sì che più mani e più teste riescano a scorgere in Rete gli articoli più interessanti da aggiungere.
si possono infine creare delle riviste online private, il che permette di utilizzare Flipboard come strumento aziendale interno per la propagazione di notizie utili ai fini del teamworking.
 
Aggiungere articoli alla vostra rivista non è stato mai così facile grazie all’Estensione per Chrome dedicata: Flip it! (da pochi giorni, collegandovi al link qua sopra con tablet o smpartphone è possibile ricevere le istruzioni per utilizzare un metodo rapido e alternativo all’Estensione per desktop per poter inserire articoli interessanti anche direttamente dai vostri strumenti portatili).
 
Quando vi troverete difronte ad un articolo interessante che volete condividere con i vostri lettori basterà utilizzare l’estensione per poterla includere in due passaggi rapidissimi alla rivista dedicata che avrete precedentemente creato.
 
Se vi trovaste quindi a lavorare per un cliente che opera in un campo specifico Flipboard potrebbe rappresentare davvero uno strumento in più a vostra disposizione: basterà gestire la rivista con un mix sapiente di articoli presi dalla altre fonti con i vostri ed il gioco è fatto.
 
Ogni lettore quindi, raggiungibile invitandolo a leggere tramite mail oppure tramite link su qualsiasi Social Media, potrà trovare a seconda del proprio interesse il modo di leggere i vostri articoli in mezzo ad una serie di notizie selezionate da voi: un’altra sontuosa porta di ingresso verso il sito che volete promuovere…
 
Affiancare quindi un vostro articolo su un tema specifico accanto a quello di importanti personalità che operano nello stesso campo vi offrirà una visibilità insolitamente semplice e qualificante.
 
Come sempre succede poi sarà la bontà dei vostri articoli a decretarne il successo; bisogna ricordarsi quindi di non abbassare mai la qualità dei propri lavori, tanto più quando si usa uno strumento così potente da mostrare il vostro lavoro a fianco di quello di mostri sacri del settore.
 
Per leggere una qualsiasi Rivista Online creata con Flipboard basterà accedere grazie ad un link sul pc, consigliabilmente da aggiungere ai preferiti, oppure acedervi tramite le app per tablet o smartphone, dove sarà possibile anche iscriversi online.
 
Appena aperto, infatti, Flipboard offrirà a tutti gli iscriti una copertina che sarà composta da articoli da tutto il mondo relativi ad argomenti che vi interessano e che sceglierete al momento dell’iscrizione, più tutti quelli di riviste alle quali vi sarete abbonati.
 
Leggere online per piacere personale e condividere con una platea vasta e diversificata i vostri contenuti non sarà mai stato così piacevole come grazie a questa applicazione davvero ben fatta.
 
Per avere un’idea di quello di cui sto parlando potete fare riferimento alle riviste che curo e che trovate qui.
 
Il vostro sogno è da sempre quello di essere il direttore di un’importante testata giornalistica dedicata agli argomenti che vi stanno più a cuore? Volete davvero avere uno strumento bello e utile in più per propagare i vostri contenuti? Niente di meglio di Flipboard allora. Vi aspetto online… e buona lettura!
 
articolo di Leonardo Vannucci (lioklingo@gmail.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *