La presentazione di un libro online.

presentazione di un libro

“Firenze Amara e Dolce” di Marco Innocenti

edito da Avagliano Editore

Esistono molti strumenti per la promozione online di prodotti e servizi. Uno tra i più apprezzati è sicuramente quello in forma video.

Approfittando della presenza del nostro Leonardo Vannucci vorremmo mostrarvi come un Hangout Google possa essere efficace nella promozione in questo caso di un bel romanzo di Marco Innocenti prima, durante e dopo la diretta online.

  • PRIMA: Si lancia un Evento su Google+ con tutti i dettagli della data, dell’ora e dei partecipanti alla diretta video. L’Evento è un post del tutto particolare che può essere inserito pubblicamente ma anche condiviso con Cerchie o persone singole particolari. Un vero e proprio invito arriverà a tutte le persone coinvolte. Esse potranno rispondere quando meglio credono sulla loro presenza o meno all’evento, o anche aggiungere un “Forse” se ancora non sanno di potersi liberare. Si avrà quindi già un’idea più o meno di quante persone confermano la loro presenza alla diretta. L’Evento diviene in questo modo una vera e propria pagina a sé stante su GooglePlus, tanto che nel corso dei giorni e delle ore precedenti all’iniziativa si potrà dialogare con gli invitati, aggiungere commenti, immagini ecc. ecc.
  • DURANTE: Gli effetti di una diretta video potrete immaginarli. Benché non ci si debbano aspettare numeri televisivi è chiaro come la possibilità di fruire dei benefici di un Canale online tutto nostro dove trasmettere a costo zero siano evidenti. Durante la presentazione di un libro online, per esempio, si potrà permettere al pubblico di interagire attraverso una sezione Question & Answer. Gli utenti collegati potranno commentare o fare domande in forma scritta che poi il moderatore o i relatori potranno utilizzare durante la trasmissione. Nel corso della diretta sarà possibile poi inserire link di approfondimento utilizzabili da tutti gli ascoltatori, ma anche condividere lo schermo di un computer se si trattasse di mostrar loro una presentazione a slide, o addirittura far partire video YouTube… una vera trasmissione nella trasmissione.
  • DOPO: Al termine della trasmissione – o poche ore dopo se gli organizzatori decideranno di fare un minimo di post produzione del video generato – l’evento sarà disponibile sul Canale YouTube di chi ha organizzato lo streming in diretta ma anche su tutti i canali dove si è deciso di replicare la diretta. Nel nostro caso, per mostrarvi questo effetto di coda lunga della promozione, potrete seguire la diretta a partire dalle ore 18.00 di oggi pomeriggio direttamente da questa pagina o godere della replica in differita in qualsiasi momento si voglia.

Ricapitolando…

Tutta la potenza della Rete per rendere disponibile nel tempo un’iniziativa che pochi anni fa avrebbe vissuto soltanto durante il suo svolgimento.

E adesso godetevi la presentazione, in diretta o in differita!

by Leonardo Vannucci (lvannucci@affabula.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.