Storytelling

Storytelling

Lo Storytelling è come un filtro…

rende la realtà più leggibile e, a volte, accettabile.

Adesso ti racconto…” è la frase che incuriosisce di più. Questo è lo StorytellingLa capacità di utilizzare le parole per spiegare qualcosa in maniera accattivante.

Ho sempre odiato la pubblicità per come abbiamo imparato a conoscerla dai media tradizionali e ho sempre pensato che non ne avrei mai fatta.

Eppure adesso il mio ruolo è quello del Content Manager, cioè proprio quello di spiegare e promuovere le attività, i prodotti ed i servizi di piccole e grandi aziende.

Non è pubblicità, chiedereste voi? No se la selezione dei brand da comunicare avviene tenendo conto di ciò che davvero piace anche a noi e che utilizzeremmo. Lo storytelling è un metodo per avvicinare domanda ed offerta che utilizza la piacevolezza.

A me piace quel servizio, quel prodotto, per cui lo racconto online, cercando di far conoscere come dietro ad un marchio ci siano persone e che dietro all’intento di vendere qualcosa ci sia lavoro meticoloso, attenzione, cura del particolare. Non è vero che non si possa scegliere ed essere costretti ad adattarsi nel lavorare con chiunque. I rapporti di lavoro più proficui esistono tra persone che si stimano reciprocamente. Deve piacere il nostro lavoro non meno di quanto debba piacere a noi quello delle persone per le quali abbiamo deciso di raccontare.

Ci piace scrivere, proporre le cose in maniera diversa, come diremmo noi dissonante. Ci piace attirare l’attenzione su attività che eccellono, che davvero offrono qualcosa di utile e ben fatto. Non è poca cosa in questo mondo dove la comunicazione ci bombarda migliaia di volte al giorno: 

Affabula vuole proporsi per i consumatori come un amico che dà buoni consigli.

Per farlo cerchiamo di essere il più possibile interattivi con chi ci ascolta: il vantaggio competitivo di Internet è che offre la possibilità di promuovere, ascoltare, rispondere, dialogare, suggerire, risolvere… cambiare ed adattarsi.

In quale altro luogo un’azienda può ricevere così rapidamente feedbacks sul proprio operato e cambiare la propria pratica quotidiana per venire incontro alle reali esigenze dei propri clienti?

In nessun altro luogo se non qui, in questo  che noi consideriamo un vero e proprio nuovo continente, abitato quotidianamente da milioni di persone al di là dei confini geopolitici: la Rete.

Per fare questo ci siamo riuniti sotto il marchio di AffabulaSiamo un gruppo di creativi in grado di comunicare attraverso la forma scritta, la fotografia, i video, pronti a narrare a seconda delle diverse esigenze con una voce univoca e nuova e senza dimenticare il pragmatismo di attività fondamentali affinché la nostra narrazione giunga dove volevamo: il web design, la SEO, l’analisi dei dati.

Quello che offriamo ai nostri partner è un nuovo percorso che si avvale delle nuove tecnologie per piegare l’arte del raccontare alle esigenze di tutti ma partendo da lì, dalla parola e non cercandola in un secondo momento per giustificare uno spazio web. Sarà semmai quest’ultimo ad adattarsi al nostro modo di dire le cose, ad aggiustarsi in maniera da divenire contenitore adatto ai nostri pensieri.

Scoprirete come Internet ci porterà in molti luoghi, alcuni conosciuti ed altri che scopriremo assieme. Ma come in tutti i viaggi più belli non saranno le mete prefissate quelle che ci lasceranno i ricordi migliori, quanto invece gli incontri e le scoperte che faremo nel frattempo.

Noi vi aspettiamo per individuare i luoghi che vorreste raggiungere. Poi partiremo. Raccontando a tutti lungo la strada…

Preparate la valigia.

Leonardo Vannucci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *