Come trasformare la tua presentazione Slideshare in una GIF animata

presentazione slideshare

 Una presentazione Slideshare
può diventare una GIF animata?

Certo, in pochi semplici passaggi, ti spiego come…

Qualche settimana fa ho ricevuto una mail da Slideshare che annunciava una nuova interessante feature per trasformare qualsiasi presentazione da loro ospitata in una GIF animata, mi piacerebbe condividerla con te.

Per chi non conoscesse il servizio Slideshare rappresenta forse la più grande piattaforma online per la condivisione di presentazioni a slide costruite con PowerPoint, con Google Slides, Presentazione di OpenOffice o qualsiasi altro software dedicato. Sulla piattaforma ogni giorno vengono pubblicate migliaia di presentazioni che spaziano su tutto lo spettro dello scibile.

I vantaggi di caricare le proprie presentazioni su Slideshare sono molteplici:

  • Grande visibilità per tutti i contenuti offerta dall’alta frequentazione della piattaforma.
  • Un’ottima app per smartphone e tablet che permette di navigare tra tutti i contenuti proposti cercando per argomento
  • La conformazione sociale della struttura: si può seguire chiunque pubblichi materiale di nostro interesse
  • La facilità con la quale le presentazioni prodotte possono essere condivise direttamente da lì sui Social Media e via mail.
  • Possibilità di rendere scaricabili o meno le presentazioni per una consultazione offline ma anche ottenere un codice per la condivisione embedded sul proprio Sito Internet.

Oltre a presentazioni classiche si possono pubblicare su Slideshare anche documenti, infografiche e video.

Insomma non manca niente. O forse sì?
E’ qui che arriva un divertente ed inatteso strumento che è stato messo a disposizione di tutti grazie alla splendida intuizione di un dipendente indiano di Slideshare: Jai Pandya (seguitelo e ringraziatelo su Twitter per questo)


Per mostrarvi la feature che vorrei segnalarvi utilizzeremo una simpatica presentazione Slideshare proposta dal gruppo MarketingProfs che utilizza alcune famose citazioni per trasformarle in frasi che promuovano l’uso della scrittura. Ecco la presentazione originale:

Vi basterà andare alla pagina della presentazione Slideshare che vi interessa trasformare in GIF animata e copiarvi il link per poi recarvi sulla pagina GifDeck creata da Jai Pandya ed inserirla nell’apposito spazio.

gifdeck 02

A questo punto i giochi sono quasi fatti, vi basterà agire sulla rotellina delle impostazioni subito a destra del tasto Submit per agire sull’intervallo di tempo che vogliamo frapporre tra una slide e l’altra, segnalare il numero di slide che vogliamo che siano presenti nella GIF animata (per grandi presentazioni consiglio di prendere le prime 10 immagini) e poi scegliere la grandezza dell’immagine, selezionabile tra Piccola, Media e Grande.

Adesso premete il pulsante SUBMIT e godetevi il risultato

presentazione slideshare 03

Quali metodi innovativi per riutilizzare questa GIF vi vengono in mente?
Provate a lasciare le vostre idee nelle risposte, io vi racconterò come le utilizziamo con Affabula.

Se avete qualche richiesta particolare per i prossimi post chiedete pure, altrimenti aspettatevi altre gustose novità nei prossimi giorni. 

E non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter utilizzando l’apposito Form in alto a destra su questa pagina.
articolo by Leonardo Vannucci (lvannucci@affabula.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.